Docente Chitarra

NICOLETTA NARDELLA

CLASSICA / ACUSTICA
Nicoletta Nardella, diplomata in chitarra classica nel 2003 presso il conservatorio di musica Tito Schipa di Lecce, sotto la guida del maestro Luigi Caramia, consegue nel medesimo anno la laurea in scienze dell’educazione – esperto nei processi di formazione- presso l’università degli studi di Lecce. Dopo diverse esperienze musicali che la vedono protagonista in concerti e concorsi sia come solista che in ensamble di chitarre, si dedica da subito alla didattica musicale e alla didattica della chitarra Dal 2003 inizia la propria esperienza di insegnamento musicale presso scuole materne ed elementari (pubbliche e private) per approdare poi all’insegnamento di chitarra classica presso scuole medie ad indirizzo musicale e licei musicali. Dal 2015 riveste l’incarico di docente di ruolo presso scuole medie per la disciplina “MUSICA” (classe di concorso A030).
Dal 2002 a tutt’oggi è docente Yamaha di chitarra classica e acustica presso l’Accademia di musica di Lecce, Yamaha Music School, dove tiene annualmente corsi individuali e collettivi di chitarra con bambini a partire dai cinque anni di età. Negli anni ha conseguito prestigiosi titoli di formazione inerenti l’educazione musicale “musica in culla per bambini da 0 a 36 mesi, docente Paola Anselmi scuola Olimpia Roma; corso di “Musica dal Corpo – bodypercussion, con il maestro Ciro Paduano scuola Olimpia Roma; “Fare musica a scuola con strumentario ORFF” e “Suoniamoci su – sonorizzazioni di gruppo su playback”, maestro G. Piazza Corsi di specializzazione con chitarristi di fama mondiale come Elliot Fisk, Oscar Ghiglia, Leo Brower.
Oltre all’abilitazione per l’insegnamento di musica nella scuola secondaria di primo e secondo grado (conseguita presso l’università degli studi di Bari) ha acquisito anche l’abilitazione come docente di sostegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (Università degli studi di Bari) e abilitazione per l’insegnamento di chitarra classica nelle scuole secondarie di primo e secondo grado (Conservatorio di musica N. Rota di Monopoli).