alessandra-gallo
Docente pianoforte

ALESSANDRA GALLO

CLASSICO
Alessandra Gallo (Nardò 31.12.1995) Inizia lo studio del pianoforte all’età di quattro anni presso l’Accademia Yamaha di Lecce; a dieci anni entra nel Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce dove nel 2016 si diploma con 10 lode e menzione d’onore, sotto la guida del M° M. De Leo. Segue masterclass con i Maestri C. Burato, A. Gavrilov, F. Lifschitz e si perfeziona con il M° P. Camicia presso l’European Arts Academy “Aldo Ciccolini” di Trani e col M° F. Libetta presso la Fondazione “Paolo Grassi” di Martina Franca. Attualmente è diplomanda al Biennio di Didattica della Musica al Conservatorio “N. Rota” di Monopoli.
Si è esibita per PianoCityMilano (concerto registrato da SKY CLASSICA HD) e per PianoLab a Martina Franca nella maratona pianistica delle Sinfonie di Beethoven; sempre a Martina Franca ha suonato per la Fondazione “Paolo Grassi” nell’ambito della rassegna Salotti musicali di Lecce, di cui ha anche curato le presentazioni storico-musicologiche. Si è inoltre esibita a Lecce ai Cantieri Teatrali Koreja nello spettacolo Il volto sorridente della musica classica e al Festival del XVIII sec., oltre che per il Lions Club, per la Fondazione “Palmieri” e altre importanti associazioni culturali della regione. A una regolare attività concertistica affianca l’organizzazione delle stagioni musicali e degli eventiculturali dell’Associazione Seraphicus di Nardò di cui è attualmente Presidente. È inoltre co- organizzatrice del Festival Piano City Lecce.
Ha curato la stesura di programmi di sala e presentazioni storico-musicologiche per la Camerata Musicale Salentina, l’Orchestra di Lecce e del Salento, il Conservatorio di Musica “T. Schipa” di Lecce e l’Associazione Auditorium di Castellana Grotte. Si è occupata inoltre della trascrizione e revisione della versione cameristica dell’opera “Gianni Schicchi” di G. Puccini per il 43° Festival della Valle d’Itria. Svolge anche attività di promozione culturale per le principali testate online della provincia. Ricopre il ruolo di tutor di alfabetizzazione musicale presso il Dams dell’Università del Salento.